CHE COS’E’ IL CARBURANTE DIESEL Purinox?

Il carburante Purinox è un’emulsione stabilizzata di acqua in gasolio, ottenuta attraverso la dispersione di goccioline microscopiche di acqua nella massa di gasolio. La presenza di specifici additivi emulganti consente di incapsulare le microgocce d’acqua, e pertanto il comportamento chimico-fisico della miscela ottenuta è in tutto simile a quella del gasolio tradizionale. E’ importante rilevare che la tecnologia Purinox a differenza di altre tecnologie che realizzano tale emulsione, evita completamente che l’acqua venga a contatto con le superfici del motore e degli altri organi meccanici.

Questi prodotti Purinox sono già commercializzati negli USA e stanno entrando nel mercato europeo.

 

QUALI SONO I BENEFICI?

I principali benefici ottenibili con l’uso dell’emulsione Purinox in sostituzione del gasolio tradizionale sono di natura sia tecnica che ambientale.

Dal punto di vista tecnico gli effetti sono fondamentalmente di due tipi:

1) ABBASSAMENTO DELLA TEMPERATURA MASSIMA RAGGIUNTA IN CAMERA DI COMBUSTIONE

2) MIGLIORAMENTO DELL’EFFICIENZA DI COMBUSTIONE.

Inoltre prove sperimentali hanno dimostrato un rilevante abbattimento delle principali sostanze inquinanti nei gas di scarico del motore. Appare evidente il contributo al miglioramento della qualità dell’aria.

 

CHI LO PUÒ USARE

Il gasolio emulsionato Purinox si acquista, si riceve, si stocca e si utilizza come il normale gasolio.

Il gasolio emulsionato Purinox è prodotto presso il nostro deposito fiscale ed è distribuito nel mercato extra rete; non è quindi disponibile nelle normali stazioni di rifornimento.

E’ possibile utilizzare il gasolio emulsionato Purinox senza apportare alcuna modifica ai veicoli.

Qualunque mezzo alimentato a gasolio può utilizzare il gasolio emulsionato Purinox senza bisogno di alcuna modifica al motore di vecchia o nuova generazione. E’ quindi una soluzione di facile utilizzo, basta riempire il serbatoio ed avviare il motore.

Si tratta di un vantaggio enorme rispetto a soluzioni che richiedono mezzi diversi o comunque modificati, reso possibile dalla tecnologia di base del PuriNOx™, che consente di ottenere una emulsione stabile nel tempo.
Inoltre è possibile miscelare il gasolio emulsionato Purinox con il normale gasolio autotrazione.

 

NORMATIVA

In Italia, le emulsioni sono regolate da una specifica normativa merceologica e fiscale.

A partire dalla Finanziaria 2000, infatti, le emulsioni sono considerate un nuovo carburante ed è stata fissata un’accisa propria ridotta rispetto al gasolio tradizionale, un primo passo per coprirne gli extra costi, in modo da rendere il prodotto competitivo rispetto al gasolio, e per avvicinarci all’Europa in materia di agevolazioni per i prodotti ecologici.

Il Consiglio dell’Unione Europea autorizza paesi quali la Francia, gli UK, l’Olanda e l’Italia a concedere riduzioni di accisa sul gasolio emulsionato, al fine di compensarne gli extracosti di produzione ed incentivarne l’utilizzo.

Allo stesso modo, negli Stati Uniti, l’Air Resources Board ha certificato i benefici ambientali e sono stati concessi incentivi in California, Texas e Ohio per l’utilizzo di questa categoria di carburanti.

 

COSTI

Il gasolio emulsionato Purinox, pur avendo costi di produzione maggiori, grazie ad un carico fiscale minore, ha un prezzo più basso rispetto al gasolio autotrazione per incentivare l’utilizzo del prodotto nel rispetto dell’ambiente.